DOTT.SSA MARIA ANTONIETTA VITIELLO

Psicoterapia

L’attività dello Studio si rivolge a persone che si trovano ad affrontare situazioni di disagio psicologico come conseguenza a situazioni vitali (perdita di una persona cara, cambio di lavoro, divorzio) o a malesseri quali attacchi di panico, l’ansia, depressione, disagio psicologico nel lavoro come in famiglia.

Che cos’è la psicologia clinica ?

La Psicologia Clinica prevede la diagnosi psicologica (testologica e clinica), la consulenza e la psicoterapia. In particolare, l’attività dello studio si propone la cura di problematiche quali ansia, depressione, difficoltà nella gestione delle proprie emozioni o difficoltà legate a cambiamenti importanti nella coppia o nella famiglia che possono rendere la gestione della propria esistenza sempre più pesante e complessa.

Per questa ragione è importante un confronto con un professionista che con empatia e professionalità possa favorire delle riflessioni sull’identificazione del problema e la sua risoluzione.

Cos’è la diagnosi?

È un processo di conoscenza e definizione della situazione problematica (ansia, stress sul lavoro, difficoltà di comunicazione in coppia o in famiglia, problematiche della sfera emotiva, affettiva e relazionale) attraverso un numero di colloqui concordato con la persona. Al termine del percorso si giunge anche eventualmente al tipo di intervento/trattamento che meglio può rispondere sia alle problematiche che alle esigenze della persona in quel momento. Può prevedere anche la somministrazione di test che, come le altre attività cliniche proposte, si basano su protocolli diagnostici riconosciuti in ambito internazionale.

Che cosa prevede la consulenza?

La consulenza ha la finalità di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta, la consapevolezza e le risorse personali.

Cos’è la psicoterapia ?

Il trattamento psicoterapeutico, con sedute individuali a cadenza regolare, settimanale o quindicinale, ha l’obiettivo di facilitare la comprensione di sé nelle diverse sfere dell’esistenza, dal lavoro alla famiglia, nell’ottica di promuovere le risorse della persona per superare le sue difficoltà.
Gli interventi, sono sempre, proposti e pensati sulla persona concordando gli obiettivi che in modo integrato si vogliono raggiungere per ritrovare una condizione di serenità e benessere.

Tipologie degli interventi proposti

• Colloquio clinico individuale
• Colloquio clinico di coppia
• Valutazione psicodiagnostica
• Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale
• Psicoterapia ad orientamento psicodinamico
• Consulenza, diagnosi e psicoterapia dei disturbi dello spettro ansioso e depressivo
• Consulenza, diagnosi e psicoterapia dei disturbi della condotta alimentare
• Consulenza, diagnosi e psicoterapia dei disturbi della personalità
• Consulenza psicologica a pazienti affetti da malattie neurologiche (malattia di parkinson, sindrome di tourette, malattia di alzheimer) e alle loro famiglie